Dom. Feb 5th, 2023
    elon musk

    Dopo aver licenziato migliaia dipendenti, il proprietario di Twitter Elon Musk ha continuato a martellare il personale rimasto con una mail che offriva loro due scelte: lavorare a lungo o andarsene.

    In futuro, per costruire un Twitter 2.0 rivoluzionario e avere successo in un mondo sempre più competitivo, dovremo essere estremamente duri. Ciò significherà lavorare molte ore ad alta intensità. Solo prestazioni eccezionali costituiranno un voto di passaggio”, si legge nella mail.

    La produttività è fondamentale per Musk, che ha persino inviato un’e-mail al personale di Tesla con suggerimenti su come migliorare la produttività. Oltre al personale della sua azienda di auto elettriche la mail contenente questi consigli è arrivata ai dipendenti di SpaceX e Twitter.
    L’e-mail è trapelata proprio tramite il suo social network ed ecco i sei punti importanti citati da Musk:

    1. Evita le riunioni numerose
      Le riunioni eccessive sono la rovina delle grandi aziende e quasi sempre peggiorano nel tempo. Eliminate tutte le riunioni di grandi dimensioni, a meno che non siate certi che stiano fornendo valore all’intero pubblico, nel qual caso mantenetele molto brevi“.
    2. Eliminare le riunioni frequenti, a meno che non siano urgenti
      Eliminate anche le riunioni frequenti, a meno che non si tratti di una questione estremamente urgente. La frequenza delle riunioni dovrebbe diminuire rapidamente una volta risolta la questione urgente“.
    3. Lascia una riunione se non stai contribuendo
      Uscite da una riunione o abbandonate una telefonata non appena è evidente che non state aggiungendo valore. Non è scortese andarsene, è scortese costringere qualcuno a restare e a perdere tempo“.
    4. Evita parole senza senso e gergo tecnico. Sii chiaro, non intelligente
      Non usate acronimi o parole senza senso per oggetti, software o processi in Tesla. In generale, tutto ciò che richiede una spiegazione inibisce la comunicazione. Non vogliamo che le persone debbano memorizzare un glossario solo per lavorare in Tesla“.
    5. Dimentica la catena di comando e comunica direttamente con i colleghi.
      La comunicazione deve avvenire attraverso il percorso più breve necessario per portare a termine il lavoro, non attraverso la “catena di comando”. Qualsiasi manager che cerchi di imporre la comunicazione attraverso la catena di comando si troverà presto a lavorare altrove“.
      Musk ritiene che i comunicatori veloci prendano decisioni rapide, il che si traduce in un vantaggio competitivo.
      Una delle principali fonti di problemi è la scarsa comunicazione tra i reparti. Il modo per risolvere questo problema è consentire il libero flusso di informazioni tra tutti i livelli. Se, per ottenere qualcosa tra i vari reparti, un singolo collaboratore deve parlare con il proprio manager, che parla con un direttore, che parla con un vicepresidente, che parla con un altro vicepresidente, che parla con un direttore, che parla con un manager, che parla con qualcuno che fa il lavoro vero e proprio, allora accadranno cose molto stupide. Deve essere giusto che le persone parlino direttamente e che facciano la cosa giusta“.
    6. Usa il buon senso
      In generale, scegliete sempre il buon senso come guida. Se seguire una “regola aziendale” è palesemente ridicolo in una particolare situazione, tanto che sarebbe una grande vignetta di Dilbert, allora la regola dovrebbe essere cambiata“.